mercoledì 23 maggio 2012

Sweetness - Pan di Spagna

Se pensiamo ai dolci la prima cosa che ci vengono in mente sono le torte! E' per questo che ho deciso di proporvi come prima ricetta quella della base per le torte per eccellenza: il Pan di Spagna.
Un Pan di Spagna ben riuscito ha un colore beige quasi marroncino chiaro all'esterno ma dentro ha il colore della mollica del pane (forse un po' più sul giallo, colore dato dai tuorli dell'uovo). Deve essere morbido, ben lievitato poiché deve assorbine bene la bagna, alla frutta corretta con sambuca o alchermes, che spesso fa la differenza!
Il Pan di Spagna necessita di pochi e semplici ingredienti, ma anche di tanta attenzione poiché se viene mescolato troppo in fretta e in circolare smonta e non viene bene. Detto questo passiamo alla ricetta e ai consigli per la preparazione.

Ingredienti:
6 Uova
200g Frarina
200g Zucchero
1/2 bustina di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale

Preparazione:
Dividere gli albumi dai tuorli (gli albumi in un recipiente capiente mentre i tuorli possono essere messi da parte anche in una piccola terrina). Montare a neve ferma gli albumi con l'aiuto di una frusta elettrica e di un pizzico di sale (è un trucco, con un pizzico di sale gli albumi montano molto meglio!), una volta montati aggiungere lo zucchero e continuare a montare fino a quando il composto non diventa lucido e fermo.

Rompere i rossi (io di solito do una veloce frullata con le fruste dello sbattitore, anche senza pulirle dagli albumi) e amalgamarli agli albumi montati con lo zucchero. Poi staccare le fruste dallo sbattitore e utilizzarle a mano per mescolare la farina e il lievito (precedentemente mescolate insieme) al composto MESCOLANDO DAL BASSO VERSO L'ALTO. E' importante il movimento dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.

Ungere uno stampo con dello strutto (io di solito uso uno stampo rotondo dal diametro di 28cm), versarvi il composto e infornare in forno preriscaldato, al 175-180° per 40 minuti circa. Per essere sicuri che il Pan di Spagna è cotto, infilare uno stuzzicadenti al centro dello stampo, se esce asciutto il dolce è cotto.





Un consiglio: il Pan di Spagna può essere fatto anche uno o due giorni prima della ricorrenza, così ha il tempo di fermarsi bene. La farcitura invece va fatta il giorno stesso (se si festeggia la sera) o la sera prima (se si festeggia di mattina)

Spero che i miei consigli vi possano essere utili.
Sweetness

Nessun commento:

Posta un commento