mercoledì 30 maggio 2012

Sweetness - Ciambella versatile

Eccomi di nuovo qui, a parlarvi di dolcezze. Oggi vi propongo una ricetta che io utilizzo molto spesso, non solo per le occasioni ma anche semplicemente quando ho voglia di qualcosa di speciale per colazione: è la mia ciambella versatile. Una ciambella semplice ma che si presta a tante varianti tutte gustosissime.
Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:
4 Uova
200g Zucchero
1 bicc. Latte (200ml)
1 bicc. Olio (200ml)
300g Farina 00
1 bustina Lievito per dolci

Limone, noci o mandolre tritate, cacao, cioccolato e cocco per le varianti!!

Preparazione:
Con la frusta elettrica, montare quanto più possibile le uova (intere) con lo zucchero, aggiungere poi il bicchiere di latte e il bicchiere di olio e infine amalgamare la farina e il lievito usando la frusta a mano. Ungere lo stampo per ciambella, versare il composto e infornare a 180° per 40min. circa.
Per le varianti il procedimento è lo stesso. Se si vuole una ciambella al limone basta grattuggiare la scorza di un limone ben lavato e spremerne la metà e aggiungere scorza e succo al composto. Per una ciambella con scaglie di cioccolato bastano 100-150g (a seconda dei gusti) di gocce di cioccolato o cioccolato tritato da aggiungere sempre al composto, per chi non ama la cioccolata può usare le noci oppure le mandorle (si prestano molto bene ai dolci). Oppure possiamo sciogliere sempre 100-150g di cioccolato nel bicchiere di latte previsto per avere una ciambella bella colorata. Un'altra variante è quella bicolore, basta dividere l'impasto in due parti e a una delle due basta aggiungere del cacao amaro e poi versare le due parti nello stampo, l'effetto è assicurato!
Ma la variante che personalmente preferisco è la ciambella al cocco: basta aggiungere 50g di Farina di Cocco stando attenti a togliere 50g di Farina 00 (quindi 250g al posto di 300g). Sono tutte una squisitezza e mi raccomando, date spazio alla fantasia!



Dolci Saluti
Sweetness

Nessun commento:

Posta un commento