martedì 5 giugno 2012

Sweetness - Pizzelle

Oggi parliamo di pizzelle, uno dei miei dolci preferiti. Amo mangiarle spalmandole di un velo di cioccolata o marmellata fatta in casa! L'impasto è di preparazione molto semplice, non necessita di sbattitore ne di lunga lavorazione, ma la cottura è abbastanza lunga, visto che bisogna cuocerne una alla volta (o due, dipende dalla piastra che si ha). La cottura è abbastanza lavorata anche perché ogni pizzella dovrà essere cotta uniformemente su entranbi i lati, se non si possiede una piastra elettrica bisognerà girare in continuazione la piastra sul gas (servirà un po' di allenamento!)
Io ho sia la piastra elettrica che quella da usare sul gas, e se devo essere sincera mi trovo meglio con quella da gas (molto simile alla piastra nell'immagine sottostante), con quella elettrica rischio di dimenticarmi della pizzella e bruciarla!!



Andiamo alla ricetta!

Ingredienti:
4 Uova
8 cucch. rasi di Zucchero
8 cucch. di Olio
Farina q.b.

(Un segreto: per variare le dosi basta calcolare due cucchiai di olio e di zucchero per ogni uovo, così sarà semplice calcolare le dosi per qualsiasi numero di uova si voglia preparare)
Eventualmente scorza di limone, cacao o liquori a seconda dei gusti.

Preparazione:
Rompere le uova intere dentro un recipiente abbastanza capiente, mescolarle con una fusta a mano (come si fa per le frittate), aggiungere lo zucchero (mi raccomando, i cucchiai di zucchero devono essere rasi oppure cucchiai piccoli, troppo zucchero farebbe sgretolare le pizzelle durante la cottura). Continuare a mescolare, aggiungere l'olio e continuare a mescolare. Infine aggiungere la farina, tanta farina quanto basta per ottenere un impasto denso, per intederci prendendolo e sollevandolo con la frusta deve scendere lentamente.
A questo punto si può passare alla cottura, scaldare bene la piastra unta e cominciare mettendo un cucchiaio di impasto al centro. Ripetere fino a esaurimento dell'impasto.
Volendo l'impasto può essere aromatizzato con della scorzetta di limone, qualche goccia di liquore oppure con del cacao (per avere le pizzelle al cioccolato).



Buona merenda
Sweetness

Nessun commento:

Posta un commento