giovedì 28 giugno 2012

Sweetness - Torta al cioccolato di Anna

Il nome di questa ricetta è un po' particolare, ma per il semplice motivo che io cerco di dare ai miei dolci il nome di chi mi passa la ricetta, di chi mi da consigli.. ed ecco allora il dolce al cioccolato di Anna, la moglie di mio cugino, che saluto e ringrazio. Questa è una torta semplice ma dal sapore particolare poiché contiene ben tre tipi di liquore: Sambuca, Amaretto e Anisetta. Vediamo la ricetta!

Ingredienti:
6 Uova
300g Zucchero
200g Cioccolato fondente
150g Mandorle (abbrustolite e tritate finemente)
100g Farina
100g Burro
1/3 bicchiere di Sambuca (67ml circa)
1/3 bicchiere di Anisetta (67ml circa)

1/3 bicchiere di Amaretto (67ml circa)
Zucchero a velo q.b.


Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato, lasciare da parte. Montare le uova con lo zucchero e aggiungervi il cioccolato sciolto continuando a mescolare, poi aggiungere i liquori, le mandorle e la farina. Cuocere in una terrina foderata di carta forno a 170°C per 30 minuti. A fine cottura capovolgere la torta, togliere la carta forno, lasciar raffreddare e infine spolverare di zucchero a velo quanto basta.



Come potete notare, non c'è il lievito quindi non vi preoccupate se viene bassina.
Dolci calde giornate
Sweetness

Nessun commento:

Posta un commento