mercoledì 20 giugno 2012

Sweetness - Tiramisù classico

Sempre rimanendo in tema di ricette che non hanno bisogno di cottura al forno (con questo caldo!!) ecco a voi la ricetta del tiramisù classico (domani vediamo quello alla frutta!). Ricetta evergreen, che non passa mai di moda e che o la si ama o la si odia. Vediamo cosa ci serve.

Ingredienti:
Per la crema
250g Mascarpone
3 Uova
3 cucchiai Zucchero (abbondanti)
1 presa Sale

Per completare
1 pacco Savoiardi (500g circa)
6 tazzine Caffè
Sambuca q.b.
Cacao q.b.
Cioccolato fondente tritato q.b.

Preparazione:
Mettere a fare il caffè e lasciar raffreddare (altrimenti vi scottate le dita!).
Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e lasciarli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi, aggiungere il mascarpone mescolando per bene e infine, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente, aggiungere gli albumi montati a neve. La crema è pronta!

Prendere una terrina e sporcare la base con poca crema (per far aderire meglio i savoiardi). Passare i savoiardi nel caffè corretto con poca Sambuca (se non piace si può anche mettere un pochino di latte oppure lasciare il caffè assoluto). Fare una base di savoiardi nella terrina, coprirli di crema e fare uno strato di cioccolato tritato e cacao spolverato. Poi fare un secondo strato allo stesso modo ed il gioco è fatto! Conservare in frigo un paio d'ore prima di servire così si ferma per bene.




Buona merenda
Sweetness

Nessun commento:

Posta un commento