giovedì 21 giugno 2012

Sweetness - Tiramisù alla frutta

Come promesso ieri ecco la ricetta del tiramisù alla frutta, più leggero e gustoso del tiramisù classico. Vediamo cosa ci serve.


Ingredienti:
Per la crema
250g Mascarpone
3 Uova
3 cucchiai Zucchero (abbondanti)
1 presa Sale

Per completare
1 pacco Savoiardi (500g circa)
Succo di frutta (ananas o tropical)
Sambuca q.b.
Frutta mista a piacere q.b. (per esempio ananas, pesche, fragole)

Preparazione:
Il procedimento per la crema è lo stesso di quello visto ieri, quindi separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e lasciarli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi, aggiungere il mascarpone mescolando per bene e infine, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente, aggiungere gli albumi montati a neve.

Prendere una terrina e sporcare la base con poca crema (per far aderire meglio i savoiardi). Passare i savoiardi nel succo che può essere allungato con poca acqua (per non essere troppo forte) oppure corretto con poca Sambuca. Fare una base di savoiardi nella terrina, coprirli di crema e fare uno strato di frutta tagliata a cubetti o a fette sottili. Poi fare un secondo strato allo stesso modo e decorare con della frutta. Conservare in frigo un paio d'ore prima di servire così si ferma per bene.






E' possibile cambiare il gusto del succo e la frutta usata a seconda dei propri gusti ma il risultato è sempre ottimo.
Buon appetito.
Sweetness

Nessun commento:

Posta un commento