venerdì 22 giugno 2012

Sweetness - Dolce al limone

Interrompiamo per oggi la serie di ricette fresche per l'estate! Oggi vi voglio proporre un dolce farcito di una crema al limone leggerissima e deliziosa, ottima per rinfrescare il palato dopo un pranzo lauto o a base di pesce (l'ultima volta lo abbiamo portato a casa di mia zia per il pranzo di Pasqua!). Essendo un dolce farcito la ricetta si divide in due parti, l'impasto da infornare e la crema da fare sui fornelli.
La particolarità di questa ricetta è che le dosi per l'impasto si prendono a "vasetti", bisogna quindi prendere come unità di misura il vasetto di yogurt che è da 200ml (200g circa).
Vediamo cosa ci serve!

Ingredienti:
Per l'impasto
3 Uova
1 vasetto Yogurt bianco (200ml)
2 vasetti Zucchero (400g circa)
1 vasetto Olio (200ml)
3 vasetti Farina (600g circa)
1 bustina Lievito per dolci

Per la crema
300g Acqua
200g Zucchero
2 Limoni (sia la buccia grattugiata che il succo)
50g Fecola di patate

Per completare
Limoncello
Zucchero a velo

Preparazione:
Per l'impasto dividere gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve ferma, tenere da parte. In un'altra terrina montare i rossi con lo zucchero, aggiungere poi lo yogurt, l'olio, la farina e il lievito. Alla fine incorporare gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 50 minuti, fa fede la prova dello stecchino. Lasciar raffreddare.

Per la crema invece, mettere a scaldare sul fuoco l'acqua e lo zucchero SENZA FAR BOLLIRE. Aggiungere la buccia dei limoni grattugiata, il succo e infine la fecola di patate; far addensare a fuoco basso. Lasciar raffreddare.

Ora basta tagliare a meta la torta, eventualmente bagnarla un po' con limoncello e acqua, e farcirla con la crema. Spolverare con dello Zucchero a velo.ù



Dolce limone
Sweetness

Nessun commento:

Posta un commento