martedì 19 giugno 2012

Sweetness - Crema Pasticcera

Martedì, l'inizio settimana traumatico è passato e io sono qui con voi a condividere la ricetta della crema pasticcera, come al solito ricetta di mamma Rita. La crema pasticcera è abbastanza semplice da fare e può essere la base di diverse ricette sfiziose nonché farcitura di una torta meravigliosa. E' inoltre la base della crema chantilly, molto delicata e prefetta per occasioni speciali.
Vediamo la ricetta.

Ingredienti:
1/2l Latte (500cc)
3 Tuorli d'uovo
90g Zucchero
65g Farina
1 stecca Cannella
1 Limone buccia (non grattugiata)
Vanillina (in alternativa a cannella e limone)
Cioccolato fondente q.b.

Preparazione:
Mettere a scaldare il latte in un pentolino a fuoco basso stando ben attenti a NON FAR RAGGIUNGERE IL BOLLORE. A parte montare i tuorli d'uovo con con zucchero finché non saranno bianchi e spumosi, poi aggiungere la farina (non vi preoccupate se viene eccessivamente denso, è normale).
A questo punto bisogna aggiungere il latte, poco alla volta in modo da stemperare bene il composto senza fare grumi. Aggiungere la stecca di cannella legata (altrimenti si rompe) e la buccia di limone tagliata finemente e rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare con una frusta a mano finché non si addensa. In alternativa alla cannella e al limone è possibile mettere una bustina di vanillina a fine cottura, fuori dal fuoco.
Per fare la crema al cioccolato, aggiungere il cioccolato fondente a seconda dei gusti (a me il cioccolato piace molto quindi tendo ad eccedere!)
Per fare la crema chantilly basta aggiungere delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, della panna montata a neve ferma.



La crema chantilly risulta più morbida della crema pasticcera, ma è anche più delicata al palato. Ottima per un dessert romantico come una coppa di pan di spagna, crema e fragole.

P.s. La dose che vi propongo è abbastanza ridotta, per una torta raddoppiate le dosi!

Buon appetito
Sweetness

Nessun commento:

Posta un commento